viaggiare

Fattori psicologici che motivano le persone a viaggiare

Ti sei mai chiesto perché le persone viaggiano e quali sono le loro ragioni? Le risposte a queste domande devono essere trattate dal punto di vista della psicologia. Tutto parte dalla necessità, qualunque essa sia, di affrontare successivamente il fattore “motivazionale”, definito come l’insieme degli stimoli che spingono la persona a compiere determinate azioni e persistono in esse fino al loro culmine, poiché è legato alla propria volontà e l’interesse della stessa persona a raggiungere il proprio obiettivo. Possiamo distinguere tre gruppi principali di “motivazioni“, che a loro volta si diramano in differenti esigenze: 1. Motivazioni personali: Necessità di contatto con Leggi di più…

Forte motivazione

Perché essere motivato e determinato non ti fa raggiungere i tuoi obbiettivi

La motivazione è come il coraggio: chi non ce l’ha non se lo può dare. Oggi si fa un gran parlare di motivazione e i più svariati guru si sono specializzati in questa branca del sapere, se così la vogliamo chiamare. Anche su Internet si trovano tanti video motivazionali che possono darti una spinta in più nei momenti di crisi. Tutti ti dicono che per raggiungere il tuo obbiettivo devi avere una motivazione forte e devi essere fermamente determinato nel lavorare per raggiungere lo scopo. La realtà, purtroppo, è che gli unici a raggiungere lo scopo sono loro, che sono Leggi di più…

Motivazione

Come trovare la Motivazione nella vita di tutti i giorni

La motivazione è una spinta potente, ma delicata. A volte è davvero facile essere entusiasti e motivati senza un motivo apparente, ti ritrovi avvolto in un vortice di eccitazione. Altre volte, è quasi impossibile capire come motivare te stesso, trovare il senso a quello che stai facendo, ti ritrovi intrappolato in una spirale mortale di procrastinazione. Questo articolo è dedicato proprio a come trovare o ritrovare la motivazione. Partiamo subito rispondendo alla semplice domanda: che cos’è la motivazione? Gli psicologi la definiscono come la volontà generale di fare qualcosa. È l’insieme delle forze psicologiche che ti costringono ad agire. Sei Leggi di più…