Consigli pratici per fare soldi… (lavorando il giusto).

Confessa, anche tu hai pensato: adesso apro uno di quei post che mi spiegano ben bene come fare soldi. Ammettilo, l’idea di fare soldi piace anche a te, non c’è nulla di male in fondo. Eppure, rifletti, ma davvero secondo te è una cosa possibile? Davvero credi al fatto che sia possibile guadagnare con poca fatica? Beh, lascia che ti dica una cosa, non esiste! Non esistono i soldi facili, a meno che tu non decida di rapinare una banca e nemmeno quello è un gioco da ragazzi! Purtroppo però in molti sfruttano questo desiderio che tutti accarezziamo almeno una volta nella vita, e lo fanno da bravi paragnosti, con frasi allettanti tipo: “Come fare soldi senza lavorare”. Bravo, senza lavorare! E già che ci sei perché non chiedi anche un vitalizio, così, per aggiungere un desiderio in più alla lista di Babbo Natale? No perché l’unico che può prometterti questa fesseria è lui.

Lavorare stanca, diceva Pavese

E grazie al pero! Certo che lavorare stanca, ma qualsiasi lavoro dico, dal più prestigioso al più umile, dal più faticoso a quello meno impegnativo, affatica (però nobilita) chi lo fa. Ma tu pensa a quante volte un operaio che si smazza 8 ore di lavoro in fabbrica avrà avuto desiderio di rispondere a quel richiamo di sirene? Quante volte avrà cliccato su uno di quei link invitanti e poi si sarà trovato davanti a lunghi pipponi che non solo non ti spiegano come diventare milionario in 10 giorni, perché non è possibile, ma ti raccontano praticamente da Adamo ed Eva come poter monetizzare un blog – forse – senza mai dirti veramente come farlo, quindo con funambolici giri di parole, aneddoti più o meno fittizi fino a spararti, alla fine, un bel corso o e-book su come monetizzare il tuo fantastico blog e pace se te un blog non ce l’hai e poco te ne frega di avercelo.

Quindi torniamo a quello che ti dicevo prima, non si ottiene mai niente per niente, questo tienilo bene a mente, perché se qualcuno dice di volerti regalare la chiave del successo senza che tu debba fare nulla in cambio, anche solo cliccare sul pulsante like, sta sicuro che sotto c’è dell’altro, e non è detto si tratti di una truffa, raramente lo infatti, ma al 99% vogliono venderti qualche infoprodotto. Hai capito quindi che se vuoi portare la pagnotta a casa tu devi lavorare sì? Anche se in realtà guadagnare online, per esempio, è possibile, ma questo è un altro paio di maniche.

I soldi non fanno la felicità, ma beato chi li ha

come-fare-soldi-02Vero, i soldi non fanno la felicità – si dice – ma aiutano molto. E allora sei convinto che se avrai tanto denaro sarai una persona di successo? Sei sicuro che saresti felice? Non puoi saperlo, ovvio. Però te lo dico io, esistono moltissime persone che sono riuscite a guadagnare a tanti zeri e nonostante questo si sentono incompleti, non del tutto soddisfatti. E sai perché? Perché quello che era lo scopo, l’obiettivo da raggiungere, è stato raggiunto. Ecco perché sovente si dice di godersi il viaggio, perché poi quando si raggiunge la meta non è detto che si provino quelle sensazioni che si pensa di provare.

E allora non è che i soldi non fanno la felicità, ma non sono certamente la cura a tutti i mali, men che meno alla tua condizione di non felicità, di non piena soddisfazione. Purtroppo quando si ha desiderio di guadagnare, che sia col lavoro online o che sia con altri mezzi, si rischia di cadere vittima di piccole trappole che non fanno altro che minare la nostra autostima e ci spingono a una percezione errata della nostra persona. Il fallimento, purtroppo. non sempre viene preso come un’esperienza da cui trarre un insegnamento, sovente è presa come una sconfitta fine a se stessa e come tale fa male.

Però guadagnare soldi da casa è possibile

Ora stai pensando,“Insomma Davide fa pace col cervello, prima mi dici che i soldi facili non esistono e ora mi dici che guadagnare da casa è possibile”. Appunto. Non è la stessa cosa. Ti sto dicendo che i soldi facili non esistono, ma che puoi guadagnare da casa, il che non significa che sia facile. In realtà puoi guadagnare da un qualsiasi punto del mondo, basta sapere cosa devi fare e farlo bene, meglio degli altri possibilmente.

Quindi è una questione di come ci si pone la domanda. Se ti chiedi “come fare soldi facili?” stai sbagliando l’approccio, se ti chiedi “come guadagnare soldi online”, per esempio, stai ponendo un quesito sensato. Non esiste una ricetta, questo te lo voglio dire subito in modo che qualsiasi annuncio tu veda con scritto “come guadagnare soldi senza lavorare” eviti di perdere tempo a leggere. Invece voglio dirti una cosa fondamentale se davvero hai deciso di provare a guadagnare di più, quello che devi fare è iniziare a pensare in modo diverso. Devi cambiare mentalità in modo profondo e avere davvero la costanza di portare avanti i tuoi progetti.

Se tu ragioni come hai fatto fino a ora sta certo che il flop è dietro l’angolo. Se vuoi guadagnare devi pensare come chi sa fare soldi. Devi avere una mente imprenditoriale. Ma non pensare che devi per forza diventare un grande imprenditore, imprendere significa fare una cosa, dare inizio a un’opera, un’attività, fosse anche costruire una casa coi mattoncini Lego.

Come si cambia mentalità

E qui casca l’asino perché non tutti sono pronti o capaci di fare questo passo. Lasciare le proprie abitudini, le sicurezze, le cose che hai sempre fatto non è così semplice come puoi pensare e qui ritorniamo a fatto che nessuno ti regala niente e che non puoi guadagnare denaro stando seduto sul divano. Anche chi oggi ti dice che guadagna senza lavorare, per poter arrivare a questa situazione ha dato l’avvio a un’attività che, se è stata svolta bene, ha portato a guadagnare passivamente. Bisogna essere molto bravi e bisogna avere la testa per farlo. Pensare come chi sa fare soldi inteso come avere le capacità per mettere a frutto delle potenzialità non è una cosa innata, si può imparare a farlo per esempio seguendo un corso serio di coach affidabili e non venditori di fuffa.

Sei ancora intenzionato a cambiare il tuo modo vivere? Migliora te stesso e inizia a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.